Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


                           


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

NEWSLETTER: Febbraio 2008

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2009 12:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 50
Città: PERUGIA
Età: 54
Sesso: Maschile
30/06/2009 12:34

NEWSLETTER LIZARD
NUMERO 2 - FEBBRAIO 2008

Gentile [NAME],

Ecco il numero di febbraio della nostra newsletter, interamente dedicato al VI International Postural Forum Lizard che si è appena tenuto a Monteriggioni.
Nelle date 8 e 9 Febbraio sono state dedicate due intere giornate all'ormai consueto Forum di Lizard. Anche quest'anno è stato dato spazio alla multidisciplinarietà e a differenti approcci al mondo della postura. Le esperienze lavorative riportate sono state svariate, ma in modo particolare, quest'anno vorremmo segnalare i lavori svolti dai giovani, che si sono contraddistinti sia per l'innovazione a livello contenutistico, sia per il rigore dell'impostazione delle loro ricerche.

Ecco di seguito una breve ricapitolazione dei vari interventi.

8 Febbraio

SERGIO ZANFRINI

Il Forum è iniziato con un breve intervento di Sergio Zanfrini, volto a dare un'anticipazione degli argomenti. Sono stati presentate le svariate tematiche dei diversi lavori, ponendo comunque in evidenza il rispetto per le esperienze professionali. Gli aspetti di unità sono rappresentati dall'impegno che accomuna i diversi professionisti e, al di là delle valutazioni del pubblico, Lizard apprezza ed incoraggia la disponibilità di coloro che attraverso il loro lavoro propongono continui spunti di riflessione.

D.O.ANGE CARDONE
Osteopata. D.O. presso la Scuola di Marsiglia. Membro del CIES in Italia e Francia. Relatore in Italia e all'estero sul tema della postura. Docente del Corso di Tecnico di Posturometria presso il polo universitario di Colle Val D'Elsa e la Escuela de Seguridad de Adeje di Tenerife. Collabora con diverse cliniche in Francia, Italia e Spagna.

Protocollo interdisciplinare associato nella terapia posturale
La relazione del D.O. Cardone si è sviluppata sui concetti oteopatici legati alla struttura del piede, in relazione alla ripartizione dei carichi a terra. Ha poi presentato diverse tipologie di plantari, insistendo sulle casistiche che ne richiedono o meno l'utilizzo.

DOTT.SILVERIO DI ROCCA (con intervento del DOTT.XAVIER TORRES CANDELA)
Laurea in Odontoiatria Facoltà di Buenos Aires Argentina 1974. Specialista in Ortopedia Funzionale Dei Mascellari Buenos Aires Argentina 1982. Dottore in Odontoiatria e Protesi dentaria Università di Torino Italia 1991. Si occupa di Patologie relazionata con la Postura e l’apparato Stomatognatico dal 1984. Ex Presidente della Asociación Ibero Americana de Ortodoncia 1996-97. Collabora con diverse cliniche in Spagna Italia e Svizzera. Relatore in corsi di postura ed occlusione in Europa, America e Sudamerica. Autore di diverse pubblicazione sul tema.

Protocollo interdisciplinare associato nella terapia posturale
Presentazione dell'équipe medica con la quale ha sviluppato il protocollo interdisciplinare associato nella terapia posturale, con intervento del collega e collaboratore Xavier Torres Candela, dentista barcellonese. I dottori hanno presentato il discorso dei dispositivi di deprogrammazione e di riprogrammazione dell'apparato stomatognatico per poter risolvere i problemi delle sindromi posturali che presentano anche componenti di tipo oculomotorio e o podalico.

DOTT.GUILHERME BERTONI
Laureato in Educazione Fisica a San Paulo, Brasile. Master in Tecniche di Allenamento Sportivo. Specializzato con appositi Corsi Professionali nell’allenamento di cardiopatici e persone con problemi posturali ed in Fisiologia Umana. Attualmente frequenta un corso di Dottorato di Ricerca in “Fisiologia dell’esercizio e Nutrizione Umana” presso l’Università A Coruña – Spagna. Ha inoltre percorso una brillante carriera atletica prima di dedicarsi atempo pieno all’insegnamento del Fitness/Wellness. Da febbraio 2008 inizierà a frequentare il Master di Posturologia presso l'Universitá degli Studi di Roma "La Sapienza".

Presentazione REHM
L'intervento del Dott.Bertoni è stato di carattere prettamente umanistico: si è trattato di una presentazione del progetto Rehm ovvero la Rete Euroamericana di Motricità Umana. Si tratta di un vero e proprio gemellaggio tra università europee e sudamericane sponsorizzato dall’Unione Europea (www.redeuromh.com), che periodicamente concede borse di studio per il finanziamento di progetti di ricerca. Il Dottore ha poi concluso con una breve digressione sul lavoro posturale che sta svolgendo in partnership con alcune istituzioni brasiliani, in modo specifico studiando il contesto dei banchi di scuola.

PROF.MARCELLO BRUNELLI
Ordinario di Fisiologia e Neurobiologia dell'Università degli Studi di Pisa. Direttore Laboratori di Neurologia e Neurofisiologia dell'istituto "G.Monduzzi" dell'UNiversità di Pisa. Ha collaborato con il Prof.E. Kandel (Premio Nobel per la Medicina) presso la New York University e la Columbia University. Referente della National Science Foundation.

L'intervento del Professore si è sviluppato attorno al tema dei potenziali d'azione. In modo particolare ha presentato il dettaglio del meccanismo dello scambio ionico e le novità relative ai valori rilevati elettromiograficamente.

PROF.LUCIANO FONZI
Intervento del pro-rettore dell'Università di Siena per la presentazione del Centro Interuniversitario delle Posture

DOTT.TULLIO TOTI
Laureato in medicina e chirurgia (Un. di Bologna) e specializzato in odontostomatologia (Un. di Genova), è perfezionato in Implantoprotesi (Un. di Milano) e in Analisi Kinesiologica dell’Occlusione (Un. di Palermo). Socio fondatore della SIKMO (Società Italiana di Kinesiologia Medica e Odontoiatrica), Consulente Specialista dell’Unità Operativa di Odontoiatria dell’ISU San Raffaele di Milano (Dir. Prof. E.F. Gherlone) e sempre nel 2003 è stato incaricato di insegnamento al corso Postgraduate di Implantoprotesi dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano. Insegnante al Corso di formazione perfezionamento per assistenti di studio odontoiatrico dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nel 2006 è Direttore Scientifico del Corso Post Graduate in Gnatologia Clinica e Semeiotica Occluso Posturale dell’Università Vita Salute San Raffaele Milano. E’ Professore a Contratto titolare per affidamento degli insegnamenti di Semeiotica Occluso Posturale e di Gnatologia Clinica presso il CLID dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano. E’ Presidente Onorario dell’AISOP (Associazione Italiana Studi Occluso Posturali). E’ segretario della SIOPI (Società Italiana di Odontostomatologia Protesica ed Implantoprotesi ). Ha dato alle stampe numerose pubblicazioni ed è stato relatore a congressi nazionali ed internazionali.

Attualità clinica della semeiotica occluso posturale
La relazione del Dott.Toti si è incentrata sulla gnatologia in correlazione col sistema occluso-posturale. Da anni la sua metodologia cerca di portare il paziente in un rapporto spaziale mandibolo-mascellare il più vicino possibile al suo equilibrio muscolo-scheletrico, ricercando quindi una posizione "personalizzata". Attraverso tecniche di analisi specifica dell'equilibrio statico e dinamico , secondo la scuola kinesiologica, si può studiare l'apparato stomatognatico in vista dell'individuazione e della personalizzazione della posizione del paziente.

A tale proposito segnaliamo anche la presentazione del testo "Compendio di Semeiotica Occluso Posturale" autore Tullio Toti, Ed. Martina Bologna. Un utile compendio per approfondire le tematiche sopra accennate.

DOTT.SSA ROBERTA CARRERA (allieva e collaboratrice del Dott.Toti)
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1994. Perfezionata in endodonzia presso l’Università degli studi di Verona. Dal 1995 a tutt’oggi ha frequentato molteplici corsi di ortodonzia con relatori di fama internazionale (Andrew, Bennett, McLaughlin e vari.) Ha frequentato il corso di Kinesiologia medica ed odontoiatrica (docente dot. T.Toti) a Verona nel 2003. Nel 2006 ha frequentato il corso Post- Graduate di gnatologia clinica e semeiotica occluso posturale presso l’Ateneo Vita e Salute San Raffaele di Milano. E’ socio attivo e tesorie dell’AISOP (associazione italiana studi occluso posturali). E’ medico frequentatore del reparto di fisiopatologia della masticazione del’ISU San Raffaele di Milano. Esercita la libera professione in Malgrate (LC).
 
Prove di utilizzo clinico dello strumento ahi-o-meter
La Dott.ssa Carrera ha presentato alcuni test di utilizzo del nuovo strumento Lizard Ahi-o-meter. In modo particolare sono state svolte diverse prove sui muscoli dell'apparato stomatognatico in presenza di diversi dispositivi. La conclusione finale ha spostato l'attenzione sulla speranza di riuscire a registrare pressioni sempre maggiori per ampliare l'utilizzo dello strumento.

DOTT.CARLO SAETTA (allievo e collaboratore del Dott.Toti)
Laureato in Odontoiatria presso l'Università degli Studi di Milano nell'anno 2006, ed abilitato alla professione nello stesso anno. Ha seguito il Corso di Semeiotica Occluso Posturale di Bologna nel 2007 (docente dr. Tullio Toti). Dopo aver collaborato in libera professione a Milano, da settembre 2007 collabora con il dr. Tullio Toti in libera professione a Verona. E’ medico frequentatore del Reparto di Fisiopatologia Masticatoria dell’Unità Operativa di Odontoiatria dell’ISU San Raffaele di Milano.

Verifica statistica dell'utilizzo del protocollo diagnostico del paziente disfunzionale in uso presso l'U.O. di Odontoiatria dell'ISU San Raffaele di Milano
Il Dott.Saetta ha presentato un lavoro svoltosi anch'esso in seno all'équipe del Dott.Toti, volto a registrare scientificamente l'utilizzo del protocollo diagnostico del paziente disfunzionale in uso presso l'U.O. di Odontoiatria dell'ISU San Raffaele di Milano. La raccolta dati, svolta con grande rigore, ci permette di realizzare ed ottenere una vera e propria verifica statistica.

DOTT.MAURIZIO ANDORLINI
Laureato in Medicina e chirurgia nel 1975 all’Università di Firenze si è specializzato in Odontoiatria nel 1980. Fin dai primi anni ’80 si è interessato del problema dei metalli e delle leghe dentali pubblicando nel 1986 un lavoro sulla corrosione dei metalli e degli amalgami nel cavo orale (Quintessenza Odontoiatrica n. 2-3-4, 1986). Dal 1985 si è interessato di kinesiologia applicata (con J.P. Meerseemann) e, conseguentemente, ai problemi della postura e alle alterazioni della funzione masticatoria legate a deviazioni posturali.

Kinesiologia applicata con pedana posturo-stabilometrica
La pedana stabilometrica può essere usata efficacemente per i test di kinesiologia applicata, con le stesse modalità del Challenge, usando farmaci, sostanze nutrizionali e fiale test. La metodica è semplice e richiede solo un po' di pratica: ha il vantaggio di dare risposte scritte e di non essere soggetta agli influssi o all'abilità dell'esaminatore. In questa occasione verrà esaminata una metodica che usa fiale test appositamente studiate per l'uso con la pedana, le Postural Line prodotte dalla OTI, ma può essere applicata allo stesso modo anche con altri prodotti.

Segnaliamo un interessante testo del 2005, scritto dal Dott.Andorlini, che analizza alcuni aspetti legati al mondo posturale e che potrebbe costituire uno spunto di approfondimento per coloro interessati alla tematica in senso ampio. Il titolo è "La saggezza del corpo, divagazioni sulla postura" editore Il Castello.

9 Febbraio

TDP Stefano Valenti
Siamo felici e fieri di puntualizzare che l'interessante lavoro svolto dal Dott.Stefano Valenti nasce all'interno della sua esperienza come Tecnico di Posturometria formatosi presso il Polo Universitario di Colle Val D'Elsa.

Riabilitazione mediante biofeedback posturale
L'intervento si è incentrato sull'analisi dell'apprendimento e della memorizzazione mediante biofeedback posturale eseguito attraverso l'ausilio della pedana Lizard per la riabilitazione di pazienti con protesi all'anca. La metodologia ha registrato una consistente riduzione dello squilibrio posturale e dell'area di oscillazione, oggettivata dalla misurazione dei pazienti.
 
DOTT.SSA MARIA JOSE' CALDARELLA
Fisioterapista, posturologa e terapista Pancafit. Laureata in Kinesiologia e Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina dell'Università Nazionale di Cordoba, Argentina. Master in Sistema di Gestione Integrata per la Qualità, l'Ambiente, la Sicurezza e la Salute del Lavoro in Ambito Sanitario presso l'Università degli Studi di Milano. Master interdisciplinare di I livello in Posturologia presso l'Università degli Studi di Roma 'La Sapienza'. Ha collaborato con svariate cliniche di Cordoba e Buenos Aires, Argentina, come fisioterapista respiratoria e svolgendo assistenza domiciliare a pazienti con difficoltà motorie e respiratorie. In Italia ha collaborato con l'Istituto Fisiokinesiterapico di Casteggio (PV) praticando fisiokinesiterapia e riabilitazione traumatologica, ortopedica, reumatologica e neurologica a pazienti con processi acuti oppure cronici. Attualmente è libera professionista.

Riarmonizzazione della postura su pazienti affetti da malattia di Parkinson utilizzando il metodo Raggi-Pancafit e relativi effetti generali, con particolare attenzione al recupero della funzionalità respiratoria
La tesi di Master della Dott.ssa si è incentrata sull'utilizzo del metodo Raggi-Pancafit su pazienti affetti da malattia di Parkinson e con la registrazione e valutazione dei risultati con l'ausilio della pedana Lizard. In modo specifico le conclusioni del suo lavoro hanno portato alla valutazione che il trattamento dei soggetti attraverso l'allungamento globale decompensato (Metodo Raggi) con l'utilizzo dell'attrezzo Pancafit, ha comportato un miglioramento oggettivo nelle performance relative alla deambulazione, migliorando la coordinazione motoria degli arti inferiori; alla motricità fine nella coordinazione motoria degli arti superiori; nella mobilità del rachide nel side banding e all'equilibrio nella stabilità in ortostatismo, riscontrando un miglioramento nella capacità motoria e conseguentemente sulla qualità della vita. Non sono state invece evidenziate modificazioni apprezzabili nella funzionalità respiratoria o nella mobilità del rachide cervicale per il quale non sono però state eseguite manovre specifiche al fine di non creare interferenze sulla verifica dei risultati.

DOTT.ANDREA CATTOZZO (relazione di Cattozzo, Marella e Castellini)
Laurea in “Scienze Motorie” – Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Medicina e Chirurgia. Laurea Magistrale in “Scienze e Tecnica dello Sport” - Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Medicina e Chirurgia con Tesi dal titolo: ”Variazioni stabilometriche indotte dall’allenamento in calciatori professionisti ” Iscritto al secondo anno SSIS Toscana con indirizzo Scienze Motorie Master in Personal Trainer (V-Trainers), Virgin Active (MI) Corso Teorico-Pratico: “La valutazione funzionale dell’atleta. Prevenzione e recupero degli infortuni, metodi di ottimizzazione dell’allenamento” Leonardo Project (TV) Diploma di “Preparatore Atletico Professionista” Abilitazione presso Settore Tecnico F.I.G.C. (FI) (votazione 60/60 e Lode) Tesi dal titolo: “La morfofunzionalità da un punto di vista posturale” Collaboratore presso il Laboratorio di Metodologia dell’Allenamento e Biomeccanica Applicata – Settore Tecnico F.I.G.C. Coverciano (FI) dal 2003. Attività di Personal Trainer.

Variazioni stabilometriche dipendenti dalla pratica sportiva: under 17 nazionali, dilettanti e non sportivi
Negli ultimi anni il concetto di valutazione funzionale ha subito un cambiamento interpretativo. La valutazione nasce per quantificare le performance degli atleti, e per monitorare l’allenamento svolto. In campo riabilitativo è utilizzata per verificare i progressi effettuati. Oggi la valutazione funzionale abbraccia una tematica molto più vasta, come la salute dello sportivo. A tal proposito prende sempre più campo lo studio della postura. L’utilizzo di apparecchiature per quantificare numericamente un disordine posturale, rende necessario delineare i range di normalità, fuori dai quali si necessita di ulteriori indagini. Nel lavoro presentato al Forum è stato comparato il diverso atteggiamento posturale e stabilometrico in giovani calciatori in funzione dell'età (dai 13 ai 17 anni) e del sesso, riscontrando un comune squilibrio in avanti, variabile in funzione dell'età.

DOTT.SSA RACHELE RASCHELLA'
Laurea in Scienze Dietistiche presso l'Università degli Studi di Messina. Master in Nutrizione e Dietetica Applicata. Attualmente iscritta al corso di Tecnico di Posturometria. Collabora con alcune palestre, con la U.S.L. 2 Regione Umbria presso il Servizio di Senologia e svolge la libera professione come dietista.

Caratteristiche morfologiche e postura
La relazione si è incentrata su una comparazione tra antropometria, bioimpedenziometria, posturometria e stabilometria, individuando caratteristiche comuni di oscillazione ridotta nei pazienti disidratati ed una postura arretrata nei soggetti sovrappeso rispetto ai normopeso.

DOTT.DANIELE TONLORENZI (relazione di Tonlorenzi, Brunelli)
Odontoiatra Prof. A.C. di “Fisiologia e patologia del movimento e della postura” Corso di Laurea di Fisopatologia Università di Pisa. Membro promotore del Comitato Tecnico scientifico del Centro di Ricerca Interuniversitario sulla Anatomia funzionale, Neurofisiologia e Patologia delle posture, statica e dinamica, del corpo umano. Docente nel corso di Perfezionamento in “Tecniche posturometriche” Università di Siena dall’anno 2003.

La stimolazione trigeminale
Il Dott.Tonlorenzi ha presentato un lavoro nel quale vengono presi in considerazione gli effetti della stimolazione trigeminale sulla scomparsa del dolore, mediante l'utilizzo di dispositivi per l'apparato stomatognatico di particolare realizzazione.

DOTT.ANTONIO BERMUDO (équipe Di Rocca, Cardone e Torres Candela)
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Saragozza. Specializzazione e Master Universitario in Medicina Biologica e Anti-invecchiamento presso l'Università di Alcalá de Henares (Madrid). Diploma in Omeopatia presso l'Associazione per l'insegnamento post-universitario della Medicina Olistica (Ginevra). Diploma in Kinesiologia Olistica (Prof. Raphael Van Assche).

La relazione si è sviluppata sulla dimostrazione della relazione che intercorre tra alterazioni posturali e intolleranze alimentari. Si è analizzata la loro origine e formazione, nonchè un programma di detossificazione che porta a risultati immediatamente e clinicamente registrabili attraverso l'esame posturale con pedana Lizard.



FONTE (www.lizardmed.eu)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com