Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

NEWSLETTER: Aprile 2008

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2009 12:43
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 50
Città: PERUGIA
Età: 54
Sesso: Maschile
30/06/2009 12:43

NEWSLETTER LIZARD
NUMERO 4 - APRILE 2008

Gentile [NAME],

Ecco le novità di aprile. Innanzitutto, a partire da questo mese, proporremo un caso in ciascuna newsletter di cui poter poi discutere all'interno del nostro Forum. Vi ricordiamo inoltre che è stato attivato il negozio Lizard on-line e, grazie alla collaborazione con l'Editore Martina, saremo in grado di proporre una selezione di titoli davvero utili ed interessanti. Di seguito troverete una breve recensione di due volumi che saranno a breve introdotti nel nostro e-shop e che potrete già riservare. Troverete infine alcuni aggiornamenti in merito alla richiesta di accreditamento ECM per il Corso Teorico-Pratico di Giugno.

IL CASO DEL MESE
Il caso del mese è un caso esemplare. La paziente, quarantenne, professione insegnante, dichiara una vaga sensazione di malessere e si presenta in questo modo. Sono evidenti lo squilibro ponderale e la torsione. Anche l’oscillazione è particolarmente ridotta.
caso_1
































Ad arcate svincolate si ha un netto miglioramento sullo squilibrio ponderale ed una riduzione della torsione.
caso2



























Ad occhi chiusi il miglioramento si accentua fino a ridurre lo squilibrio ponderale a 1,3 Kg.
caso3


































È evidente la presenza di alterazioni visive e stomatognatiche ma sarebbe un grave errore non tenere conto degli aspetti stabilometrici che indicano una grande rigidità. Il gomitolo, pur essendo molto piccolo (area < a 50 mm) è anche di forma irregolare. La varianza di velocità addirittura diminuisce ad occhi chiusi.
caso4

































L’analisi separata sinistra e destra pone poi in evidenza una estrema rigidità sul lato sinistro del corpo.





caso5

































Mentre variando le condizioni di esame arretra prevalentemente a destra, come si evidenzia anche nel grafico che rappresenta la torsione, il lato sinistro avanza di c.a. 5 mm ad occhi chiusi.
caso6




































In conclusione:
L’occlusione “spinge” in avanti il lato destro del corpo, evidenziando uno scarico posteriore destro. E’ molto probabile un precontatto deflettente o mancanza di elementi nella zona molare di destra. Visita odontoiatrica. La visione la porta a centrare l’occhio destro e ad occhi chiusi il lato destro arretra. Visita oculistica con particolare attenzione alle forie. Lato sinistro del corpo bloccato in oscillazione: alla domanda su infortuni pregressi la paziente parla di dolori ricorrenti al ginocchio sinistro. Da rivalutare dopo aver risolto le altre problematiche. Rigidità corporea ovvero oscillazione ridotta. Probabilmente esistono sia componenti emotive che biochimiche , queste ultime successivamente confermate da un test sulle intolleranze alimentari. Sul piano delle priorità pongo sempre al primo livello il problema della rigidità in quanto ho visto spesso situazioni di squilibrio di parecchi chili modificarsi nettamente intervenendo sulla biochimica. In questo caso, eliminati gli alimenti non tollerati, si ripeterà l’esame dopo un mese, valutando l’importanza residua degli altri problemi, non potendo conoscere a priori quale sarà l’effetto della ricoordinazione corporea.

E-SHOP LIZARD: I NOSTRI LIBRI
Come già comunicato, a partire da questo mese è attivo il negozio on-line di Lizard. Stiamo cercando di allestire al meglio la sezione dedicata ai libri ed è per questo che vogliamo proporvi una selezione di testi.
In questo numero della nostra newsletter vogliamo presentarvi brevemente "A.T.M. Testo atlante - Concetti fondamentali" di Alessandro Rampello e "Personal Computer, una guida per l'Odontoiatra e l'Ortodontista" di S.Nucci, L. Perillo Nucci e F.Ferro. I testi saranno presenti nel nostro negozio on-line e saranno riservabili contattandoci direttamente.

"A.T.M. Testo atlante - Concetti fondamentali" di Alessandro Rampello

a.t.m
PRESENTAZIONE
"É con vero piacere che presento il lavoro svolto dal dott. Alessandro Rampello, infatti, sulle problematiche dell'Articolazione Temporo Mandibolare, sono stati pubblicati innumerevoli testi, alcuni sono dei veri e propri trattati, indirizzati soprattutto ai cultori di questa materia, altri affrontano solo aspetti specifici. Sono invece pochi i testi che consentono una rapida e veloce panoramica dei concetti basilari sull'ATM, utili sia al professionista esperto che al neofita. Il dott. Rampello in questo lavoro è riuscito a riassumere in modo accessibile a tutti, i concetti Anatomici e Fisiologici che sono alla base del funzionamento articolare, illustra i capisaldi Fisiopatologici e le problematiche Patologiche che si possono manifestare a carico dell'ATM umana ed espone in modo approfondito ma semplificato i fondamenti Diagnostici e Terapeutici, con un'ampia disamina dei sussidi occlusali utilizzati a livello internazionale. Per rendere la consultazione più agevole e semplificata, sono state utilizzate tre diverse forme di rappresentazione: Il primo strumento è quello schematico riassuntivo, con tavole riepilogative, per fornire un quadro generale condensato dei vari argomenti. Il secondo strumento è quello illustrato, con la creazione di tavole anatomiche inedite e ampia rassegna di fotografie, per evidenziare con maggiore dettaglio le strutture, i quadri patologici e la vasta rassegna degli splint gnatologici. Il terzo strumento e quello discorsivo letterale, tipico dei manoscritti, che spiega in modo estensivo sia gli schemi riassuntivi che le tavole. Il lavoro del Dott. Rampello, vuole dunque essere, una divulgazione completa ma semplificata sull'ATM, partendo dall'Anatomia per arrivare ai protocolli e presidi Terapeutici che possono essere attuati, con lo scopo di fornire uno strumento agile di riferimento per la professione. Questo lavoro è diretto e dedicato anche ai sofferenti di queste patologie che possono manifestarsi come disabilitanti a livello sociale."
Prof. Giovanni Dolci
Presidente del "Collegio dei Docenti di Odontoiatria
























"Personal computer - Una guida per l'Odontoiatra e l'Ortodonzista" di NUCCI S. - PERILLO NUCCI L. - FERRO F.

personal_computer
PRESENTAZIONE
"L'ortognatodonzia, iniziata in modo pionieristico in Italia negli anni '50, con alcuni Maestri quali i Prof.ri E. Muzi, G. May, O. Hoffer, ha potuto nel tempo svilupparsi: con un gruppo di studio (GIST), con la Società Italiana di Ortodonzia (SIDO), con le prime scuole di specializzazione, ed infine con le Cattedre Universitarie specifiche, arrivando, da pochi pionieri iniziali, ad interessare diverse migliaia di professionisti. Ho avuto la grande fortuna di conoscere, frequentare ed apprezzare il lavoro clinico e scientifico dei primi Maestri, e di essere presente in tutte le varie fasi di formazione, sviluppo e crescita dell'ortodonzia italiana. Dopo aver pubblicato diversi libri e monografie sulla materia, sempre più sentivo l'esigenza di preparare e sviluppare una Collana di Ortognatodonzia, che raccogliesse in modo organico e coordinato i vari contributi delle Scuole Italiane di Ortodonzia o di singoli cultori della materia; è la prima volta che ciò avviene in Italia ed è rivolta soprattutto ai laureandi, ai neolaureati, agli specializzandi, ai cultori della materia, a chi intende perfezionarsi in questa disciplina. Ogni opera avrà in genere un carattere monografico di varia estensione a seconda dell'argomento trattato. Si cercherà di dare molto spazio all'iconografia onde facilitare l'uso anche come testo Atlante e favorirne così l'applicazione pratica professionale. Il testo, sempre conciso, sarà preparato col massimo rigore scientifico e bibliografico, e con una impostazione clinica didattica, logica e valida. Essendo di facile consultazione il fruitore ne potrà trarre il massimo vantaggio. Voglio ringraziare la Casa Editrice Martina che, con squisita signorilità, felice intuito e lungimiranza, ha intrapreso questa Collana scientifica nell'intento di rendere più agevole e facile l'apprendere di questa disciplina che sempre più diventerà specialistica, pur mantenendo stretti rapporti interdisciplinari, e poter premiare al tempo stesso l'operato delle varie scuole ortodontiche italiane o di singoli professionisti, che, con la loro ricerca ed applicazione clinica, hanno saputo già ottenere riconoscimenti anche a livello internazionale. Siamo ora arrivati al primo giro di boa col N. 10 e quale migliore auspicio ed augurio per questa Collana, per la Casa Editrice, per l'Ortognatodonzia Italiana per iniziare l'anno 2000 se non con una monografia sull'Informatica in Ortodonzia? Il Prof. A. Ferro aveva inaugurato la Collana con la prefazione al N. 1. Ora alcuni allievi della Scuola di Ortognatodonzia da Lui diretta presentano questa opera che certamente è unica ed insostituibile per ogni studio non solo ortodontico ma odontoiatrico, per la sua praticità ed utilità. li nuovo secolo sarà il secolo dell'informatica e della ricerca della qualità, nonché della prevenzione. Questo testo ne è il degno inizio, come è anche ben sottolineato dall'ottima prefazione a cura del Dr. E Tosolin."
Prof. Damaso Caprioglio
Direttore Cattedra di Ortognatodonzia e Gnatologia e dei Corsi di Perfezionamento in Ortodonzia Intercettivaed Ortodonzia Pre e Post-Chirurgica
Università degli Studi di Parma


POSTURA E POSTUROMETRIA IN AMBITO MULTIDISCIPLINARE:
Corso Teorico-Pratico 13 e 14 giugno 2008
Come già sapete il 13 e 14 giugno si terrà presso l'Hotel Borgo San Luigi di Monteriggioni il Corso Teorico-Pratico Lizard "Postura e posturometria in ambito multidisciplinare" tenuto dal Prof.Raggi e dal Dott.Roncagli. E'stato richiesto, contestualmente all'organizzazione del corso, l'accreditamento ECM per un numero massimo di 40 persone appartenenti alle categorie odontoiatri e fisioterapisti (20 per ciascuna categoria). Per coloro che non svolgessero tali attività, sarà comunque possibile iscriversi al corso, ma senza ricevere il punteggio. Vi preghiamo di segnalarci al più presto la vostra eventuale adesione, per consentirci di offrire la massima efficienza.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com