00 01/07/2009 15:35
NEWSLETTER LIZARD
NUMERO 5 - MAGGIO 2009

Gentile [NAME],

Questo mese è dedicato alla presentazione del Master di 2° livello in Neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche (Direttore del corso Prof.Marcello Brunelli) del Dipartimento di Scienze Fisiologiche dell'Università di Pisa.
Di seguito troverete tutte le indicazioni utili per conoscere i prerequisiti necessari al fine dell'ammissione e i dettagli del programma.
Il bando di ammissione è scaricabile sul nostro sito alla pagina http://www.lizardmed.eu/formazione.html

Il corso ha per oggetto lo studio della postura intesa come una delle massime espressioni di integrazione ed elaborazione sensori-motoria. Sulla genesi della postura convergono quasi tutti gli organi ed apparati, ciò fa sì che la valenza olistica degli esami posturali rappresenti un ottimo test per verificare l’ efficienza degli equilibri tra le varie strutture coinvolte. La mancanza di una figura professionale ad hoc e la carenza di dati scientifici di elevato livello hanno creato disorientamento culturale e difficoltà ad individuare protocolli utili alla clinica.

Questo master fa parte dell’attività istituzionale formativa del “Centro Interuniversitario Toscano sulla Anatomia funzionale, Neurofisiologia e Patologia delle Posture statiche e dinamiche”. L’Assessorato alla Sanità della Regione Toscana riconosce che, dato il proliferare di svariate metodiche e di molti approcci anche contrastanti a questa tematica, questo Centro Interuniversitario possa rappresentare un valido punto di riferimento per la Regione Toscana, relativamente a tutte le attività formative, di ricerca e assistenziali che saranno intraprese in futuro.

I posti disponibili sono 100. Il numero minimo di domande, pervenute entro i termini di scadenza, previsto per l'attivazione del Master è fissato in numero di 20.

La tipologia del Master è rivolta in modo esclusivo a persone con:
- laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria
- laurea specialistica in Scienze Tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata
- lauree specialistiche delle varie classi delle professioni biologiche e sanitarie
- laurea in Scienze Biologiche (vecchio ordinamento)
Possono partecipare altresì (previa autorizzazione del consiglio dei docenti) anche laureati che abbiano conseguito attestati o diplomi su discipline coerenti alle tematiche del presente master. È concessa la contemporanea iscrizione a qualsiasi altro corso di studio o master a condizione che non sia a frequenza obbligatoria (Delibera n°413 del 28/10/2003 del Senato Accademico).

ATTIVITA’ DIDATTICA
L'attività didattica completa è scaricabile qui attivit_didattica

(Fonte: www.lizardmed.eu)